Medicina Estetica

Cos'è la Cellulite

È un disordine metabolico dell’ipoderma, un tessuto sottocutaneo costituito principalmente da cellule adipose. L’ipoderma costituisce la riserva energetica dell’organismo ed è un tessuto attivo che svolge due funzioni principali:
1. Lipolisi: scioglie i grassi quando il bilancio calorico è negativo.
2. Liposintesi: deposita i grassi quando il bilancio calorico è positivo.
In condizioni patologiche conferisce alla pelle un aspetto a buccia d’arancia localizzato generalmente a livello del gluteo e dell’addome.

Cos'è la Cellulite Edematosa

Questa tipologia è la più conosciuta in quanto comporta il fastidioso aspetto della pelle a “buccia d’arancia”. Il meccanismo che sta alla base della sua comparsa riguarda un’alterazione del microcircolo nelle zone di gambe, glutei e pancia. Questo avviene perché i grassi si accumulano nel tessuto sottocutaneo e impediscono un corretto scambio dei fluidi biologici che si traduce in accumulo di acqua, lipidi e tossine negli spazi intercellulari.

Quali sono i Trattamenti per la Cellulite Edematosa

Una serie di trattamenti che mirano a combattere il primo stadio della cellulite, ossia quello relativo alla ritenzione idrica, attraverso la stimolazione di principi attivi specifici in grado migliorare la circolazione sanguigna, accelerando il metabolismo cellulare riducendo la rimozione degli edemi.