Medicina Estetica

Cos'è la Cellulite

È un disordine metabolico dell’ipoderma, un tessuto sottocutaneo costituito principalmente da cellule adipose. L’ipoderma costituisce la riserva energetica dell’organismo ed è un tessuto attivo che svolge due funzioni principali:
1. Lipolisi: scioglie i grassi quando il bilancio calorico è negativo.
2. Liposintesi: deposita i grassi quando il bilancio calorico è positivo.
In condizioni patologiche conferisce alla pelle un aspetto a buccia d’arancia localizzato generalmente a livello del gluteo e dell’addome.

Cos'è la Cellulite Fibrosa

Se non viene trattata per tempo, la cellulite edematosa si trasforma in fibrosa. In questo caso si arriva alla formazione di veri e propri noduli sottocutanei che risultano duri al tatto. I micronoduli si formano maggiormente nelle zone dei glutei, delle cosce e nell’interno coscia ma in soggetti obesi possono formarsi anche a livello delle braccia. Viene definita fibrosa perché si formano nel sottocute delle fibre di natura lipidica; i grassi che si sono accumulati nella cellulite edematosa tendono a cementare perché inglobati dal tessuto connettivo e a formare quindi una barriera non più liquida ma solida. Questa barriera oltre a compromettere l’aspetto estetico può portare a danni dell’apparato circolatorio.

Quali sono i Trattamenti per la Cellulite Fibrosa

Una serie di trattamenti che mirano a ridurre i problemi relativi a questo secondo stadio della cellulite, quella che si manifesta con il famoso effetto a buccia d’arancia.